
Apparecchi Acustici Convenzionati ULSS e INAIL a Padova
L'apparecchio acustico è un dispositivo medico studiato per correggere le disfunzioni dell'udito e del sistema uditivo che comportano una riduzione dell'udito, e permettono anche a chi ha un alto deficit di sentire bene.
La perdita dell'udito e le difficoltà uditive sono un vero e proprio problema di salute, riconosciuto dal Sistema Sanitario Nazionale attraverso la fornitura, tramite aziende e centri convenzionati, di apparecchi acustici.
Per ottenere tale esenzione è necessario seguire un iter reso semplice se seguito e guidato da professionisti esperti e disponibili che parte da un esame audiometrico e che si conclude con l'applicazione e il collaudo dell'apparecchio acustico.
A Padova il Centro Acustico Udire Insieme è centro autorizzato per la fornitura in convenzione ULSS e Inail di apparecchi acustici agli aventi diritto.
Per beneficiare del contributo previsto dalla convenzione, i professionisti del nostro Centro Acustico a Padova supportano il paziente durante tutto il percorso finalizzato all'ottenimento dell'apparecchio acustico senza alcuna spesa, fornendo assistenza e consulenza gratuita per completare le pratiche burocratiche necessarie.
Gli apparecchi acustici convenzionati Inail, che il nostro centro a Padova è autorizzato a fornire, spettano a coloro che sono affetti da ipoacusia da rumore professionale.
La riduzione dell'udito, che può arrivare fino alla perdita e alla sordità, è una delle patologie professionali più frequentamente denunciate.
L'assistenza protesica Inail è rivolta a coloro che, avendo subìto un infortunio sul lavoro, necessitano di protesi e/o ausili tecnici.
A Padova il nostro centro è autorizzato Inail per fornire apparecchi acustici convenzionati a coloro a cui sia stata riconosciuta tale invalidità a causa di una malattia professionale.
Per quanto riguarda le altre categorie di persone cui la legge riconosce il diritto di ottenere un apparecchio acustico convenzionato, a Padova siamo anche centro autorizzato per le forniture riconosciute Ulss.
Chi, oltre alla categoria di pertineza Inail degli invalidi da lavoro, ha diritto di ottenere un apparecchio acustico in convenzione, senza sostenere spese?
Gli apparecchi acustici convenzionati spettano:
- Ai minori, indipendentemente dal grado di ipoacusia.
- Agli invalidi civili comprendente ipoacusia tra le patologie o invalidità 100%.
Per ottenere un apparecchio acustico convenzionato occorre come prima cosa effettuare un test dell'udito, che il nostro centro a Padova offre gratuitamente, e poi rivolgersi al proprio medico di base per ottenere l'impegnativa per una visita otorinolaringoiatrica, da effettuare presso una struttura pubblica convenzionata.
Dopo questi semplici passaggi, dovrai recarti nei nostri centri acustici autorizzati a Padova dove un'audiprotesista professionista ti guiderà nella scelta dell'apparecchio acustico più adatto al grado di ipoacusia accertato e al tuo stile di vita.
Il nostro team di professionisti a Padova è preparato e aggiornato per affiancare il paziente nella compilazione di tutte le pratiche necessarie alla richiesta e all'ottenimento dei contributi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale per ricevere l'apparecchio acustico convenzionato di cui ha diritto.
Se sceglierai l'apparecchio acustico convenzionato non dovrai pagare nulla, se vorrai optare per un altro sarà sufficiente aggiungere la differenza di prezzo rispetto al contributo riconosciuto Ulss.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a prendere contatto con il nostro centro, punto di riferimento per Padova e provincia per la cura della sordità e dei disturbi dell'udito.
Che sia per te o per una persona cara, la qualità dell'udito è un aspetto fondamentale della qualità della vita e un diritto riconosciuto.